lunedì 29 dicembre 2008

Un saluto a Bulow

(scritto il 25 Gennaio 2008)
Ieri sono andato a salutare "Bulow". A lasciare un pensiero e una firma. L'aria era umida di commozione... e che disgusto, all'uscita dalla camera ardente, quando ho visto le locandine delle edicole... La maggior parte diceva: "Ravenna piange la scomparsa di Boldrini". O cose simili. la solita "voce di romagna" annunciava invece un'inchiesta sulle scomparse di persone mai più ritrovate, e l'attribuzione di questi crimini ai partigiani. (si suppone).
Ora, io non sono talmente indottrinato e chiuso verso la storia, da voler difendere a tutti i costi e in tutte le situazioni le azioni dei partigiani (che pure vanno di pari passo con la storia della mia famiglia). So benissimo che ci sono stati regolamenti di conti fatti senza pensarci troppo sopra, da tutte le parti. C'erano partigiani rossi e partigiani bianchi, c'erano bianchi diventati rossi e neri diventati bianchi, e con l'avvicinarsi alla fine della guerra, e nell'immediato dopoguerra, i processi sommari ci furono, e non lo si può negare.
La guerra non guarda in faccia a nessuno e noi, per fortuna, non ci possiamo nemmeno immaginare da lontano cosa vuol dire avere i tedeschi e le camice nere che occupano la tua casa, che portano via i tuoi fratelli, che ti derubano di quanto hai guadagnato con la tua fatica. La storia deve insegnarci ancora tantissimo.
A me pare troppo di cattivo gusto quella locandina insinuatoria, accanto a quella commemorativa. Ci sono libri e articoli sulle presunte o reali stragi partigiane, sui processi in piazza, ma perchè parlarne proprio il giorno dei funerali di Bulow? Se non vedevate l'ora di sparlare della Resistenza, non potevate farlo ieri, o l'altro ieri, o il giorno prima? Perchè aspettare proprio il giorno in cui il presidente dell'Anpi e padre della costituzione non può più ribattere?
(forse hanno paura di quello che avrebbe potuto rispondere?)
Un'azione perfettamente "normale" e democratica, come che la voce di romagna voglia screditare la resistenza, diventa così una vigliaccata: nel giorno in cui l'uomo che ha liberato Ravenna muore, gente che probabilmente non sa di dovere anche a lui la propria libertà ne approfitta per strumentalizzare l'evento in direzione contraria.
Non avete mica fatto una gran bella figura...

Nessun commento:

Posta un commento